Curve di Bezier: sono definite per punti ed per capire come vengono generate rimando a wikipedia.
.... provo ad inserire una curva di Bezier:
add->curve->bezier ed ottengo una curva definita da due segmenti.
Ogni segmento è delimitato da tre punti che ne definiscono la posizione e orientamento: afferrando il segmento per il punto centrale lo si può spostare , mentre i punti estremi permettono di ruotarlo.
Si può cambiare la distanza tra il punto centrale ed i due punti estremi ottenendo un effetto sul raggio di curvatura ... facendo qualche esperimento è facile intuire come generare curve orientate nello spazio con flessi e raggi di curvatura variabili....
NURBS: sono definite per punti come le curve di bezier wikipedia.
... funzionano in modo simile alle curve di bezier ....
add->curve->Nurbs Curve
Inizialmente viene inserita una curva dfinita da 4 punti che definiscono una spezzata di 3 segmenti... i segmenti si possono suddividere ulteriormente creando spezzate formate da un numero di segmenti arbitrario....
Rispetto alle curve di Bezier sono meno intuitive .. almeno per me.... ad esempio la posizione dei punti di inizio e fine non è facilmente individuabile....
Blender permette di utilizzare un elemento definito 'path' che sembra definito come una curva di Bezier...
Restano da chiarire se e come si possano utilizzare per :
concatenre più curve di Bezier...
fare profili con angoli retti...
tracciare archi con centro e raggio dati.....
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