In particolare correi verificare come vengono importati i percorsi 'path' .
Il seguente file SVG definisce un percorso 'path':
che fa per la grafica vettoriale quello che HTML fa per i documenti Web.
Comincio con una buona notizia: tantissimi programmi di grafica esportano in SVG e non c'è bisogno di modificare i file svg a mano .... ma se volete aver un controllo preciso e/o provare il brivido dei linguaggi di markup just go on reading!otherwise quit!
<?xml version="1.0" standalone="no"?> <!DOCTYPE svg PUBLIC "-//W3C//DTD SVG 1.1//EN" "http://www.w3.org/Graphics/SVG/1.1/DTD/svg11.dtd"> <svg width="10cm" height="10cm" viewBox="0 0 100 100" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" version="1.1"> <title>Esempio di profilo SVG</title> <path d="M 0 0 L 0 10 L 10 10 L 10 20 L 20 20 L 20 0 L 0 0 z" fill="none" stroke="black" stroke-width="0.1" /> </svg>
Basta scrivere (meglio copincollare) il testo in un file 'prova.svg' e quindi aprirlo con un browser (firefox , chrome) che supporti SVG.... il risultato è il seguente
Gli assi li ho aggiunti dopo per evidenziare che SVG lavora con l'asse Y rovesciato perciò .... non ho trovato il modo di convincerlo a far diversamente .....
Il percorso è descritto per punti con un linguaggio che assomiglia al Gcode con comnadi tipo Line , Arc , Move , z (end path) ...
Per approfondimenti il consorzio W3C pubblica una documentazione di ottima qualita.
Lo scopo di questo paragrafo è di verificare la compatibilità con Blender. procedo perciò tentando di importare il file SVG ...
it works fine! at least for simple paths... però... non crea una mesh ma un'altro oggetto che ancora non conosco ... perciò converto il profilo in una mesh:
Menu Object->convert to->mesh from curve.....
Dopo questa operazione si può utilizzare come una normale mesh.
Mi riprometto di verificare come funziona con le altre entità grafiche di SVG (line , circle , curve di bezier ecc.....
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