sabato 1 febbraio 2014

importare profili 2D in formato SVG

SVG sta per Scalable Vector Graphics ed è una specifica di formato del W3C che fa per la grafica vettoriale quello che HTML fa per i documenti Web.

In particolare correi verificare come vengono importati i percorsi 'path' .
Il seguente file SVG definisce un percorso 'path':

che fa per la grafica vettoriale quello che HTML fa per i documenti Web.
Comincio con una buona notizia: tantissimi programmi di grafica esportano in SVG  e non c'è bisogno di modificare i file svg a mano  ....  ma se volete aver un controllo preciso e/o provare il brivido dei linguaggi di markup    just go on reading!otherwise quit!


<?xml version="1.0" standalone="no"?>
<!DOCTYPE svg PUBLIC "-//W3C//DTD SVG 1.1//EN"
                     "http://www.w3.org/Graphics/SVG/1.1/DTD/svg11.dtd">
<svg width="10cm" height="10cm" viewBox="0 0 100 100" 
     xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" version="1.1">
<title>Esempio di profilo SVG</title>
<path d="M 0 0 L 0 10 L 10 10 L 10 20 L 20 20  L 20 0 L 0 0 z" 
      fill="none" stroke="black" stroke-width="0.1" />
</svg> 

Basta scrivere (meglio copincollare) il testo in un file 'prova.svg' e quindi aprirlo con un browser (firefox , chrome) che supporti SVG.... il risultato è  il seguente
Gli assi li ho aggiunti dopo per evidenziare che SVG lavora con l'asse Y rovesciato  perciò    .... non ho trovato il modo di convincerlo a far diversamente .....
Il percorso è descritto per punti con un linguaggio che assomiglia al Gcode con comnadi tipo Line , Arc , Move , z (end path)   ...
Per approfondimenti  il consorzio W3C pubblica una documentazione di ottima qualita.

Lo scopo di questo paragrafo è di verificare la compatibilità con Blender. procedo perciò tentando di importare il file  SVG ...


it works fine! at least for simple paths...   però...  non crea una mesh  ma un'altro oggetto che ancora non conosco ... perciò converto il profilo in una mesh:
Menu Object->convert to->mesh from curve.....
Dopo questa operazione si può utilizzare come una normale  mesh.

Mi riprometto di verificare come  funziona con le altre entità grafiche di SVG (line , circle , curve di bezier ecc.....









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