sabato 1 febbraio 2014

esercizio :staffa semplice

Un semplice esercizio  di modellazione (è più facile di 'modellizzazione')  di una staffa  semplice utilizzata per fissare al piano scanalato  i pezzi da lavorare alla fresatrice

Prima di cominciare a disegnare conviene ragionare sulla strategia da seguire nella modellazione .
Se ragioniamo da 'fresatori'  possiamo pensare di:
  • partire da un parallelepipedo 120x32x18 
  • ottenere i piani  inclinati  utilizzando lo strumento 'smusso su solido (bevel modifier)' 
  • Ribassare di  3 mm si ottiene con lo strumento estrusione le facce inferiore
  • ricavare l'asola  per sottrazione di un solido .


Procedo : creo un cubo 'Add->mesh->cube'  e lo ridimensiono alle misure , utilizzo le unità di misura di blender e per comodità 120x32x18 diventa 1.2x0.32x0.18  (uso un fattore di scala tra 'blender units'   e millimetri di 1/100 )d'ora in poi mi riferirò alle 'blender units' con  'bu'.



quindi lo divido la mesh in 3 parti a distanza 12 e 85+12....  e la cosa è piuttosto pelosetta:  si possono utilizzare le coordinate per definire la posizione della sezione ed attivare la visualizzazione dellel lunghezze degli spigoli (N,Display : edge length)
La difficoltà sta nel fatto che è necessario fare qualche propozione  (le distanze sono tutte riferite al lato più grande pari a 2.)....  ci sarà un modo più semplice?



per rialzare  la faccia inferiore di 3mm  bisogna fare un po di calcoli .  La faccia è posizionata a quota -1bu  e dista 2bu  unità dalla faccia superiore. perciò tenendo conto che 2 bu corrispondono a 18mm  il rialzo di 3mm corrisponde a 2*(3/18) bu.
Tenedo conto che la faccia inferiore è a quota -1bu nuova quota sarà -0.660bu!
Facile no!.......


Per smussare utilizzare la tecnica dello smusso manuale... perciò mi tocca ancora dividere e calcolare qualche proporzione ed un po di trigonometria .... quindi divido la mesh in corrispondenza degli spigoli ed è fatta. considerando i tratti inclinati come smussi  risultano 20 e 11.5 =20tan(30)




... una volta fatte le divisioni il modo più veloce sembra quello di cancellare spigoli e vertivi indesiderati e ricostruire le facce  .... (F,Alt-F)

Per finire l'asola circolare: ottengo il solido dividendo un cilindro D=14 in due parti  che posso separare di 21mm utilizzando lo strumento  'grab' (tasto G  ) ....  ho provato a migliorare la 'mesh'  .... con risultati scadenti ...who cares!




ora non resta che posizionare l'oggetto e sottrarlo con il 'boolen modifier'
Il modo più semplice è posizionarlo in modo da allinearlo con l'asse  più lungo del pezzo e poi   spostarlo (es: G x 50 )  ... purtroppo nel frattempo dopo  blender si è piantato ed ho perso il modello  della staffa ....  se erano due potevo dire di aver perso le staffe.... eh eh .... 



Nessun commento:

Posta un commento